Simona Bencivenga

Nasco a Roma nel 1975. Diplomata presso l’Istituto Roberto
Rossellini come “Tecnico per la Cinematografia e Televisione”, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, avvio la mia carriera lavorativa in campo commerciale e poi aziendale, mantenendo al tempo stesso la mia passione per l’arte e il disegno che mi accompagnano sin da piccola.

Nonostante la formazione in in ambito grafico illustrativo, inizio a dipingere con una particolare attenzione alla pittura a olio. Le mie prime opere sono dedicate a riproduzioni d’autore dei grandi maestri e a studi di nudo, un’esperienza che mi ha permesso di approfondire le diverse tecniche pittoriche e di acquisire la conoscenza e la versatilità di supporti e materiali. Da questa continua sperimentazione nascono gli oli su lastra di rame, opere incentrate sulla natura morta; una raffigurazione pittorica che insegna contrasti, luci, ombre e che unisce la tradizione barocca a uno spirito contemporaneo.

Una visione più intima si realizza attraverso i ritratti a olio o grafite per poter raccontare le persone nella loro essenza, con lo scopo di esprimere “ l’essere non l’apparire”.
Questo percorso mi ha consentito di approfondire le diverse tecniche artistiche, dalla
tempera all’acquerello, dall’acrilico all’olio, dalla grafite ai pastelli e alla china.
Le opere realizzate a china su cartoncino sono dedicate a vedute della mia città, Roma, per mantenere vivo il fascino di quella tradizione pittorica che, tra il Settecento e l’Ottocento, illustrava e faceva conoscere luoghi preziosi e ricchi di storia. Questo genere di raffigurazione riporta il mio interesse anche in campo illustrativo.

La scelta personale di dedicarmi completamente all’arte dopo diverse esperienze
lavorative, libera la mia identità su una ricerca materica in continua scoperta, che
trasforma la mente in un cantiere sempre aperto. Lo studio di materiali come gesso,
stucco, gel leganti, pasta modellante, con l’utilizzo di colori acrilici e pigmenti iridescenti, mi permette di esplorare nuove tecniche e di miscelarle con l’obiettivo di ottenere effetti sempre nuovi. Tinte, texture e giochi di luce, diventano un mezzo espressivo per trasmettere emozioni.

L’arte è il bisogno che accompagna i sognatori