Giordana Verzilli

Romana, classe ’79
Il disegno ha, fin da piccolissima, accompagnato le mie giornate più o meno intensamente a seconda dei periodi.
Ho frequentato l’istituto professionale di stato per la cinematografia e la televisione R. Rossellini di Roma, nella sezione grafici, conseguendo la qualifica di “grafico” nel ’98 e il diploma di maturità di “tecnico della cinematografia e tv” nel luglio del ’99. Negli anni delle superiori ho iniziato ad appassionarmi sempre di più alla pittura. L’estate dopo il diploma, mi viene diagnosticato un carcinoma e le aspettative e i desideri cambiano.
È dalla fine del 1999 che ho iniziato a dipingere con più frequenza, nelle mie tele prendevo fiato, liberavo la paura di non avere vita per realizzare i miei desideri, primi fra tutti l’amore e la maternità. Fortunatamente è stato un periodo della mia vita che si è risolto bene e la pittura ha continuato ad accompagnarmi, in alcuni anni per evadere e per entrare nel mio mondo fatto di sogni e colori .. poi l’Amore è arrivato e ora i miei quadri riflettono la mia beatitudine.
Inizio ad esporre nel 2019 in mostre collettive, la prima a palazzo Saluzzo a Genova, poi in varie gallerie e associazioni culturali, a Roma, Venezia, Castell’Arquato Piacenza, Milano, Padova, Ariccia Roma, Frascati, Viterbo, Varallo, Catanzaro, Lamezia Terme, Bomarzo, Grottaferrata, Tarquinia, a Roma in via Margutta per mia mostra personale Con te l’amore nel 2022. Al Museo Diocesano di Albano a maggio 2024 per la mia mostra personale Cromo-Frammentazioni.
Prediligo l’uso dei colori acrilici su tela, dove alle pennellate unisco l’uso di simboli grafici rappresentando l’anima, l’energia vitale, in flussi in continuo movimento. Negli anni ho sviluppato la mia tecnica CROMO FRAMMENTAZIONI, che si suddivide in tre fasi. La prima fase di “frammentazione” del colore dell’energia dell’anima, realizzata a pennello, che può essere mosaicata o sovrapposta, la seconda fase di “tessitura” durante la quale vado a ricucire ogni frammento energetico e la terza fase di “illuminazione” nella quale vado a illuminare ogni frammento.