Antonella Rossini

antonella rossini

Antonella Rossini, nata a Roma il 14 Maggio 1963, un’artista il cui viaggio nel mondo dell’arte ha avuto inizio dopo le scuole dell’obbligo quando si è iscritta al Liceo Artistico. La sua passione l’ha spinta ad abbracciare il mondo creativo come artista, riconoscendo nell’arte un’espressione dell’anima attraverso il pennello, il colore e la forma. Fin da giovane, Antonella ha sviluppato una profonda connessione con l’arte grazie all’influenza del padre, anch’esso pittore, che ha alimentato la sua immaginazione, creatività e capacità di trasformare emozioni in immagini. Crescendo in questo ambiente, ha avuto il suo primo contatto con i colori, i personaggi di fantasia e i grandi artisti ispiratori.Il percorso artistico di Antonella inizia con la scelta di seguire la sua pulsione verso la bellezza e l’arte presenti nel mondo e nella natura.
Dopo il Liceo Artistico,consegue il Corso di Laurea in “Advertising Art Director” presso lo IED, Istituto Europeo di Design, avviando un esperienza come grafica per l’impaginazione di ARCHEO, il periodico mensile edito dalla TIMELINE PUBLISHING di Roma e poi come art director freelance,in agenzie di pubblicità, sviluppando competenze nella progettazione di campagne pubblicitarie. I suoi studi nel Corso di Tecniche Artistiche di Pittura hanno segnato l’inizio del suo viaggio artistico, durante il quale ha realizzato riproduzioni di quadri antichi, apprendendo la tecnica dell’acrilico e valorizzando l’importanza del colore e della luce. Antonella ha dedicato parte del suo percorso a riprodurre opere dei grandi maestri come Cèzanne, Renoir, Manet, Monet, Degas,Caravaggio e Gauguin,imparando con umiltà dai grandi e coltivando l’amore per la pittura.Nel corso del suo percorso,Antonella ha cercato di amalgamare elementi onirici e figurativi “istintivi” nello stile delle sue opere. L’elemento onirico le consente di esplorare mondi di fantasia, mentre il figurativo più istintivo, le permette di esprimere emozioni in modo immediato, tralasciando contestualizzazioni e dettagli. Varie esperienze lavorative hanno accompagnato l’artista, come la realizzazione di opere per privati,esposizioni in gallerie della Capitale e la realizzazione del progetto di arredo, dell’hotel “Les Fleurs” a Roma, dove le sue opere pittoriche, hanno assunto un ruolo protagonista. Ad oggi, continua a realizzare opere per privati, a partecipare alle varie esposizioni dei Cento Pittori di Via Margutta e ad altre iniziative artistiche.E’ presente sui social media,come @dipintidecoratividarte_ . Il suo approccio artistico esplora un
universo in cui l’onirico si fonde armoniosamente con il figurativo istintivo, conferendo alle sue opere una dimensione dinamica e coinvolgente. In contrasto con la vivace dinamicità, il colore dell’oro emerge come simbolo di spiritualità e connessione tra l’uomo e il divino in tutte le opere oniriche di Antonella. Il suo obiettivo è dare forma a figure e scenari che esistono solo nell’immaginazione, creando un mondo artistico che permetta alla sua espressione pittorica, di diventare un veicolo per la creatività illimitata e la riflessione sulla varietà delle emozioni umane.