Antonella Argiroffo

Il progetto artistico di Antonella Argiroffo, dal nome “Geometrie ricamate” (www.geometriericamate.com), è focalizzato, soprattutto, sull’arte tessile, con opere esclusivamente realizzate a mano. I suoi lavori sono caratterizzati da un uso di punti classici, come il punto croce, per creare manufatti artistici dall’impatto decisamente moderno. Antonella Argiroffo ha dato alla luce “Geometrie ricamate” (www.geometriericamate.com) per una combinazione di suoi fattori personali. Per esempio, l’intensa passione per i colori che l’accompagnano fin da piccola; il piacere dell’inventiva manuale; l’interesse per la storia dell’arte moderna e contemporanea; l’attrattiva per le arti applicate e per la moda.

Nelle varie fasi della vita ha liberato la sua creatività in modi diversi partendo dal disegno ed arrivando in tempi relativamente recenti al ricamo. Ha scoperto il piacere di far nascere con il filo varie figure utilizzando punti antichi e assolutamente classici, poi la sua parte rigorosa e razionale, frutto della sua formazione scientifica (è biologa) e la sua assoluta passione per i colori ha dato vita a questo progetto artistico. Questo l’ha spinta ad unire il tradizionale con il moderno in un assemblaggio fatto di linee, forme geometriche, incroci e simmetrie.

Tuttavia, la sua ricerca di armonie e di contrasti trae forza ed energia proprio dalle infinite possibili combinazioni offerte dai colori nelle loro innumerevoli sfumature. Di conseguenza, ogni opera di Antonella Argiroffo è caratterizzata sia da una rigorosa costruzione scientifica che da un forte impatto cromatico. Ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali d’arte contemporanea.