Alessandro Casale

Alessandro Casale originario di Lagonegro, autodidatta, approfondisce la pittura frequentando l’ atelier del pittore iperrealista Mozina di Trieste, sua città d’ adozione, dove risiede gran parte dell’ anno. In seguito dopo aver sperimentato varie tecniche di pittura, frequenta , presso “l’Accademia di Belle Arti Tiepolo “di Udine , il corso di “Scuola Libera del Nudo”, sotto la guida del professore Carlo Alberto Palumbo .

Partecipa a varie mostre collettive ed organizza delle mostre personali. Da sottolineare la personale “i colori del tempo” tenuta nel 2018, presso Il Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera, in occasione di “Matera Capitale Europea della cultura ”. Presta la sua opera come direttore artistico della pittura nel “Festival delle Arti” organizzato da Armando Mango nell’anno 2016 e 2021. Nel 2019 ha ricevuto
Il premio Internazionale città di Palinuro. Nel settembre del 2025 espone una sua opera all’interno della Basilica Santa Maria in Montesanto, Chiesa degli Artisti Roma, in occasione dell’evento” Forza Divina ”.

I suoi dipinti catturano sulla tela paesaggi,colori, atmosfere ed emozioni fermate in un determinato istante. Sospeso tra desiderio e riflessione egli ritrae la luce il vento e le piazze, gli ammassi nuvolosi e le foglie screziate da tutti i colori, l’azzurro cristallo dove potersi anche specchiare. Nondimeno, il realismo della sua arte, la sua adesione alle cose è un modo per indagare ed avvicinarsi al vero.Cosi la donna e l’uomo, la tenera parvenza di un bambino e del verde domani, sono limpida metafora del fluire della vita , non sospesa nel tempo,ma in esso completamente immersa e palpitante.

Attualmente svolge la sua attività pittorica tra la città di Trieste e la città di Roma.